Incendiato pontile e strutture di Canale Portella sul Lago di Fondi a Monte San Biagio

Ignoti nel pomeriggio della giornata di lunedì 17 settembre scorso hannodato fuoco alle strutture che da soli pochissimi giorni erano stateripristinate dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago diFondi.
Gesto gravissimo sul quale stanno già indagando gli inquirenti quelloaccaduto nel pomeriggio della giornata di lunedì 17 settembre scorso: unincendio, di evidente causa dolosa, ha gravemente danneggiato il pontilee le strutture del Canale Portella sul Lago di Fondi nel Comune di MonteSan Biagio LT.
Solo da pochissimi giorni era stato portato a compimento l’intervento diripristino e risistemazione di tutte le parti infrastrutturali lignee,ubicate nelle acque interne del Canale Portella conrelative attrezzature di supporto alla pesca da parte del personaledell’area tecnica dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lagodi Fondi.
Il lavoro aveva interessato l’argine idraulico sinistro del canale, conla risistemazione di unpontile in legno per l’attracco di piccole imbarcazioni da pesca, conrelative opere complementari di accesso e di servizio, unitamente alrecupero di un piccolo fabbricato in disuso ed attualmente fatiscente,risalente all’epoca della bonifica, risanato e reso funzionalmenteoperativo per la prima lavorazione del pescato.
L’Ente Parco Monti Ausoni ha provveduto, tramite il servizioGuardiaparco, a denunciare quanto accaduto alle autorità competenti chestanno già indagando.
Ci si augura che i responsabili, al momento ignoti, possano esseresubito individuati e denunciati.