Musica popolare e proiezioni domani alla Casa del Popolo di Anagni

Venerdì 8 febbraio presso la Casa del Popolo “Vittorio Arrigoni” di Anagni (Via Garibaldi 15), si terrà una serata dedicata alla musica popolare, con un denso programma di eventi.
Alle 18.30, in connessione con la rassegna “Fuori Campo”, saranno proiettati alcuni brevi documentari sulle tradizioni etnomusicali italiane. La selezione sarà curata e presentata dell’etnomusicologo Emiliano Migliorini (Direttore del Museo delle Tradizioni Musicali di Arsoli). Contesti, strumenti, testimoni, voci della cultura musicale tradizionale, documentati da studiosi e filmmaker, per restituire un panorama ricco e sorprendentemente articolato; suoni e gesti arcaici, ma anche vitali trasformazioni e nuove funzioni per la realtà culturale contemporanea.
Subito dopo le proiezioni, ad iniziare delle ore 20, ci sarà una performance di musica popolare dal vivo, con il coinvolgimento di vari musicisti ed il Coro di Resistenza Artistica Popolare (R.A.P.), una esperienza che nasce all’interno della Casa del Popolo, con i Laboratori di Canto e Coro diretti da Malvina Picariello.
Alle 21 Cena Sociale e, a seguire, “Popular Complex”, ascolti, danze e suggestioni della musica popolare europea.  
Per informazioni casadelpopolo.anagni@email.com